“Generazioni Digitali” – Il libro per genitori e formatori

generazioni digitali

E’ frutto dello studio dell’amico don Marco Sanavio sacerdote della Diocesi di Padova, responsabile delle comunicazioni sociali, e di Luce Maria Busetto, psicologa e psicoterapeuta padovana, il metodo nato per formare i giovani all’uso degli schermi digitali. La tecnica è stata sperimentata in maniera ufficiale e controllata nell’Istituto comprensivo paritario Collegio Dimesse un paio di anni fa ed ora debutterà in un libro, dal titolo “Generazioni Digitali” in uscita tra pochi giorni.

Sono quattro le fasi in cui si articola il metodo: ascolto, simbolizzazione, riappropriazione, fase autonormativa. Il metodo e’ utilizzabile sia a livello scolastico che familiare ma sembra funzionare anche nel prevenire e ridurre i rischi legati a bullismo, vessazioni, sexting.

Non e’ un caso infatti se alla sua definizione ha collaborato anche una psicologa e psicoterapeuta che da anni si occupa di questo settore, anche da punto di vista clinico. La sperimentazione è avvenuta in varie situazioni, in anni diversi ed è stata poi cristallizzata in questo libro. L’idea è quella di creare dei formatori o genitori autonomi e competenti nella formazione permanente dei ragazzi. Complimenti a don Marco e a Luce Maria per questo bel lavoro di grande utilità e attualità.

Per acquistarlo cliccate qui



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!