iEducAzione a quale prezzo?

L’ingresso delle nuove tecnologie nel mondo dell’educazione pone alcuni problemi di ordine etico e morale, soprattutto laddove la disuguaglianza sociale è ancora una realtà di fatto. Non sto parlando dei paesi in via di sviluppo, dove il digital divide è evidente e dove però si stanno già pensando soluzioni a basso costo per fornire la tecnologia ai bambini più poveri; mi riferisco piuttosto allo “svantaggio mediale” di casa nostra, a quei giovani che non sono cresciuti con la tecnologia a portata di mano, e che già adesso soffrono la distanza con i loro coetanei più “attrezzati” o, per dirla tutta, più “ricchi”. Sto parlando dei nuovi poveri, dei figli di immigrati, per la maggior parte sprovvisti di un computer e di ogni altra apparecchiatura elettronica. Non è fantasia purtroppo, chi vive nelle scuole di frontiera lo sa bene. Mi viene in mente la frase che disse una povera donna a un Lorenzo Milani ancora giovane, e non ancora prete, che mangiava beatamente un panino in una zona degradata di Firenze: “Non si mangia il pane bianco nelle strade dei poveri!”. Bisogna stare attenti quando si parla di nuove tecnologie, sia come educatori, che come Chiesa, ad accogliere tutti, anche coloro che al momento soffrono per questa mancanza.

Mi chiedo se le nostre parrocchie, le nostre diocesi non dovrebbero mettere a disposizione dei giovani “spazi di connessione” alla rete, gratuiti, protetti, educativamente propositivi ed efficaci. Occasione per dimostrare ancora una volta la vicinanza e l’attenzione della comunità ecclesiale ad un problema rilevante come quello del mondo giovanile più indigente.

Al tempo stesso promuovere una cultura dell’open source, del computer a basso costo, come quelli che Negroponte sta proponendo ai paesi poveri. Una sorta di “Carità Digitale” mi verrebbe da dire, e la Chiesa sono sicuro saprebbe fare bene in questo senso. Nel video qui sotto, viene illustrato il progetto “Pc nello Zainetto”, per fornire gli alunni di un computer low cost come sviluppo, anche nella scuola italiana, dell’idea di Negroponte.

Fonte: iEducAzione



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!