Crea il tuo “libro aumentato” con EzFlar

realtà aumentataVi piace la realtà aumentata? Volete sperimentarla a scuola magari costruendo delle dispense che siano accattivanti per i vostri alunni? Con pochi strumenti e un po’ di fantasia potete usare un applicazione offerta da EzFlar, per creare suggestive lezioni tridimensionali. Come si procede. Con questi pochi semplici passi:

1) si deve innanzitutto avere il file che desideriamo “aumentare”, un video, un’immagine, un modello in 3D, un suono, un link. Si carica il nostro file sul sito di EzFlar a questo indirizzo
2) si inseriscono il titolo, la descrizione e si preme sul pulsante “Publish”.
3) a questo punto si aprirà una pagina web di cui dovremo conservare l’indirizzo Url. In questa pagina ci verrà chiesto di autorizzare l’uso della nostra webcam. Concessa l’autorizzazione apprarirà la nostra immagine nello schermo che prima era nero
4) si stampa il marker cliccando sull’icona della stampante in alto a destra, dove è scritto “Print Markers”
5) si mette il marker davanti alla webcam e magicamente sopra il marker apparirà il nostro file, partirà il video, vedremo una immagine, un sito web, oppure sentiremo la nostra musica.

Se volete preparare un libro di questo tipo per i vostri alunni, basterà caricare preventivamente tutti i file sul sito e segnarsi tutti gli indirizzi, il marker sarà sempre lo stesso ma andrà associato ogni volta ad un indirizzo web differente dove i nostri alunni si dovranno collegare per vedere quel determinato contenuto. Il video qui sotto vi mostra come usare EzFlar.

Technorati Tags: , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!