Il Sito ufficiale della Sindone si “rinnova”… Non del tutto…

SindoneDal 19 ottobre è stata messa online la nuova versione del sito ufficiale della Diocesi di Torino dedicato alla Sacra Sindone. In attesa dell’ostensione prevista per la primavera del 2010 (10 aprile – 23 maggio), nuove funzionalità sono state aggiunte ai vecchi contenuti già presenti. Il sito è stato ridisegnato utilizzando Webdiocesi, il software sviluppato dal Servizio informatico della Cei; sono stati inseriti i feed rss, una sezione multimedia con video, e foto delle diverse ostensioni. Interessante la lettura del telo che permette di individuare le varie parti del corpo dell’uomo sindonico impresse nel lenzuolo.

Che cosa manca allora? L’immagine del telo ad altissima risoluzione realizzata dal Team di Halta Definizione per volere della Commissione Diocesana per la Sindone, e mai messa online, non si sa perchè. C’è stata molto attenzione giustamente, a raggiungere tutti gli angoli del mondo con un sito leggero che possa essere visto da tutti, ma, a mio avviso, è mancata la sensibilità di mostrare la Sindone nei sui minimi dettagli, il che avrebbe fatto sicuramente felici fedeli e studiosi di tutto il mondo, anche coloro che mai potranno andare a Torino per rendere omaggio a questa santa reliquia.

Scriverò per la seconda volta a Mons. Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione diocesana per la Sindone, nel frattempo chi di voi volesse portare le proprie classi a Torino in occasione della prossima ostensione, può prendere nota di questi riferimenti: e-mail: accoglienza@sindone.org / tel. 011.0204777. In ogni caso dal 1° dicembre sarà possibile effettuare prenotazioni anche online.

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!