La Gerusalemme di San Vivaldo in Toscana

dsc00030Potrebbe essere una buona idea per una gita scolastica in Toscana, per coloro che ovviamente abitano al centro Italia. Si tratta della Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione in provincia di Siena, vicinissima alla bella San Gimignano. Un antico monastero francescano intorno al quale, nei primi anni del 1500, Fra Tommaso da Firenze realizzò una piccola ricostruzione di Gerusalemme, per offrire ai pellegrini una alternativa ai pericolosi viaggi in Terrasanta. Furono edificate circa 25 piccole cappelle delle quali solo 18 sono arrivate fino a noi. Con l’aiuto delle famiglie più ricche della zona, le cappelle furono arricchite poi di colorati bassorilievi che illustrano la vita di Gesù e gli avvenimenti che precedettero la sua morte e resurrezione. La disposizione delle piccole chiese doveva assomigliare alla geografia dei luoghi biblici. Il sepolcro su una piccola collina, così come il golgota e la cappella del “Noli me tangere”.

E’ in parte simile al Sacro Monte di Varallo, dal quale pare che Fra Tommaso da Firenze abbia preso ispirazione per la sua opera. E’ un luogo comunque suggestivo e al tempo stesso “istruttivo” proprio per la particolarità della sua storia e della sua conformazione. Il sito ufficiale contiene ulteriori spiegazioni e anche una piantina animata della disposizione delle cappelle. Qui sotto alcune delle foto che ho scattato a San Vivaldo di recente.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Monica Prandi scrive:

    EHI! Ecco un’altra copia del MIO sacro monte di Varallo!! Io insegno ai piedi dell’originale :-)
    Avevo messo in programma per le terze di quest’anno una gita a Firenze con sosta obbligatoria proprio qui! Ma poi è passato il progetto gita a Strasburgo e ho dovuto rinunciare :-( Vedrò di andarci io in visita quest’estate! Magari te lo dico e organizziamo una spedizione degli Idr 2.0!!!

  2. Luca scrive:

    Certamente, se vieni fammelo sapere… Poi dovrò venire io a Varallo… :)

  3. Monica Prandi scrive:

    Ovvio! Come potresti perdertil il Sacro Monte base? ;-) ciao ciao

  4. Luca scrive:

    Beh sempre copia è :) L’originale è a Gerusalemme :)

  5. Monica Prandi scrive:

    Ops… Hai ragione… :-(
    Beh, allora andiamo anche a Gerusalemme, così siamo a posto!

  6. Luca scrive:

    Organizzi tu? Tanto mi sembra di aver capito che sei brava in queste cose :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!