Il Ramadan su Second Life è 2.0

E’ cominciato ieri 1° settembre in molto paesi del mondo, il mese di digiuno di Ramadan che terminerà il 29 settembre. Nella blogosfera islamica si moltiplicano gli auguri ai quali mi unisco al di là della diversità di fede. Approfitto per segnalare che il portale IslamOnline.net dopo il successo dell’anno passato ha lanciato una serie di iniziative su Second Life dedicate ai musulmani e ai non musulmani.

Nell’isola dedicata all’Islam in cui è presente anche la ricostruzione della Mecca, è stata approntata una tenda-moschea in cui oltre alla preghiera è possibile assistere ad una serie di eventi religiosi, culturali e di intrattenimento in lingua inglese ed araba. IslamOnline.net possiede due isole nel mondo virtuale con diversi grandi progetti, tra cui il Virtual Hajj (simulazione-formazione del pellegrinaggio alla Mecca). Nella tenda preparata appositamente per il mese di digiuno i fedeli musulmani potranno ascoltare il Corano, gli inviti all’astensione dal cibo, dall’alba al tramonto, imparare nuove ricette di piatti provenienti da tutto il mondo. “Per celebrare la diversità culturale dei musulmani di tutto il mondo, abbiamo in programma una sfilata di moda virtuale sull’abbigliamento arabo e islamico”, ha affermato uno degli organizzatori. All’ingresso della tenda un tabellone luminoso con tutte le date di inzio del Ramadan nei diversi paesi del mondo. Insomma il nuovo corso della rete entra prepotentemente anche nelle tradizioni religiose islamiche. Per accedere all’isola di IslamOnline.net, ovviamente dopo aver installato Second Life sul proprio computer, partite da questo indirizzo. Approfitto per ricordare che tutte le segnalazioni relative alla religione su Second Life le trovate in questa pagina

Chi volesse poi svolgere delle attività, nel prossimo anno scolastico, sulle festività islamiche, può utilizzare il calendario musulmano da colorare che ho realizzato un po’ di tempo fa..

Via: MyLifeThinking

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. diggita.it scrive:

    Il Ramadan su Second Life è 2.0…

    E’ cominciato ieri 1° settembre in molto paesi del mondo, il mese di digiuno di Ramadan che terminerà il 29 settembre….

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!