Cruciverba e Cerca Parole in pochi passi

apostoli.png Tante volte nei nostri libri di testo troviamo cruciverba, trova parole ed altri giochi già pronti e utilissimi per fare verifiche in modo divertente. Il problema nasce per il fatto che ovviamente non sono personalizzabili e non è semplice mettersi lì a crearli perchè richiedono, specialmente il cruciverba un certo impegno e quindi molto tempo per incastrare tutte le parole nel modo giusto.

Fortunatamente ci vengono in aiuto alcune applicazioni, io personalmente ne ho trovate tre, che svolgono tutto il lavoro per noi. Per quanto riguarda i cruciverba vi segnalo questo sito, che ci permette di inserire parole e definizioni e in pochi istanti il cruciverba è pronto. Per avere un bel cruciverba è comunque opportuno inserire molte parole negli appositi spazi. L’altra applicazione riguarda invece i Cerca Parole, quei giochi in cui i termini vanno ricercati all’interno di una griglia di lettere. Qui il procedimento è ancora più veloce. Basta inserire una serie di parole anche semplicemente facendo copia e incolla e il resto è tutto automatico. Il file si può anche scaricare in formato
pdf, pronto per la stampa. Vi metto a disposizione quello che ho creato oggi io. Qui un altro sito con una applicazione simile.

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. maria grazia scrive:

    Grazie per il sito indicato: ho creato per i miei alunni bellissimi “cercaparole” con svariate forme e con diversificate difficoltà Infatti per le classi prime della primaria ho utilizzato solo il verso della lettoscrittura, mentre per le classi più alte (quarta e quinta) ambo i versi e il diagonale.
    Tema: il natale
    Ancora grazie anche per i continui stimoli che offri.
    M.G. Butti

  2. Luca scrive:

    Grazie Maria Grazia,
    se vuoi condividere i tuoi lavori con i colleghi posso inserirli in una sezione apposita che potrei chiamare “materiali”. Basta che tu me li invii anche per email. Fammi sapere.
    Ciao
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!