In Etiopia “Acqua Santa” per sconfiggere l’Hiv/Aids

etiopia.jpg

La notizia apparsa su Sky News ha davvero dell’incredibile. Migliaia di malati affetti da HIV si rifiutano di prendere i farmaci retrovirali per farsi “battezzare” nella Chiesa Ortodossa Etiope di St. Mary sul Monte Entoto. Spesso condotti in catene dai loro stessi parenti in una scena che ricorda l’Olocausto, centinaia di persone salgono sul monte per ricevere l’acqua santa che a quanto pare scaturisce da una sorgente sotterranea. Si devono presentare nudi gli uomini e solo con un piccolo indumento le donne. I medici di Addis Abeba sono esterrefatti, per loro e a buon ragione le cure mediche non sono incompatibili con l’acqua santa per cui sconsigliano ai pazienti di interrompere bruscamente la cura perchè la malattia in questo caso avanza più rapidamente.

Il giornalista di Sky News racconta di aver visto uomini e donne gridare e pregare durante il “battesimo” conferito loro da sacerdoti della chiesa in questione attraverso delle vere e proprie secchiate d’acqua gelida. Ricordo triste di quando in Spagna si battezzavano forzatamente gli ebrei a bordo delle navi.

Alla fine della cerimonia i battezzati vengono condotti in una stanza per ascoltare sermoni e letture. Proibito prendere insieme l’acqua santa e i farmaci dagli stessi sacerdoti i quali affermano che molti pazienti non in fase terminale sarebbero guariti dalla malattia. Proibito impartire alle donne mestruate o con la parrucca il “battesimo” perchè impure e possedute dai demoni. Un passo indietro di centinaia di anni a mio avviso…

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!