24 aprile 2008 “Giornata della memoria del popolo armeno”

genocidio armenoSi celebra oggi 24 aprile 2008, la 93esima “Giornata della memoria del popolo armeno” per ricordare il “Metz Yeghern” , lo sterminio di un milione e mezzo di armeni ad opera dei “Giovani turchi”, a partire proprio dal 24 aprile del 1915. La Comunità Armena italiana ha già lanciato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Una tragedia che non ha parole”.

Si legge nel comunicato che “Il Consiglio per la comunità armena di Roma, sempre attento, vigile e sensibile alla salvaguardia della memoria del Metz Yeghern (Grande Male) e avverso ad ogni sorta di negazionismo, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare le giovani generazioni perché tragedie simili non accadano mai più e affinché la memoria di un milione e mezzo di armeni non sia calpestata in nome di biechi interessi politici od economici”.

Non possiamo che unirci a questo appello con il quale la comunità armena spesso dimenticata riporta all’attenzione pubblica il dramma di un genocidio solo da poco (1987) riconosciuto come tale. Come sempre vorrei suggerirvi alcune risorse in rete per lavorare a scuola su questo argomento che merita spazio e attenzione. Sono LearnGenocide dedicato agli studenti, TeachGenocide dedicato agli insegnanti, e il sito del Genocide Education Project. Tra gli altri materiali proposti mi sembra interessante vedere il degrado in cui versano molti dei luoghi simbolo degli armeni e del loro genocidio. Monumenti ed edifici che nessuno cura e che piano piano si stanno sgretolando. Conservare questi luoghi significa conservare la memoria di un popolo e di quello che ha sofferto. Degli armeni avevo gia parlato l’anno scorso in questo post ed avevo segnalato anche un sito interattivo proprio dedicato interamente al genocidio degli armeni.

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!