ReliCodex: libro di IRC per la scuola secondaria di 2° grado

Questo lavoro, proposto per i cinque anni della scuola secondaria di secondo grado, nasce dalla nostra esperienza didattica, mia e di Barbara Pandolfi, ma anche di alcuni colleghi che hanno condiviso, con suggerimenti e osservazioni, la sua stesura.

Il titolo del libro richiama prima di tutto il grande codice che è la Bibbia. Sebbene un testo di religione non possa essere solo la Bibbia, abbiamo cercato un costante riferimento al testo scritturistico, cercando di approfondirlo sotto diversi aspetti e con diverse metodologie.
Per venire incontro anche alle diverse attitudini degli studenti, si è fatto, inoltre, uso di diversi codici – da qui, anche, il titolo del testo – che ravvivano il percorso proposto: non solo documenti scritti, dunque, ma anche video, immagini, oggetti 3D, insomma una molteplicità di linguaggi che crediamo possano aiutare sia il docente sia l’alunno a interagire con i contenuti proposti.

RICHIEDI UNA COPIA SAGGIO

I contenuti sono presentati, per certi versi, in maniera essenziale, con il desiderio di aprire interrogativi, confronti, riflessioni… Infatti ogni capitolo ha come titolo una domanda con la quale partire nella discussione a attorno a cui ruota poi tutto il testo.
Le diverse tematiche sono illustrate in modo che lo studente possa leggere anche da solo il testo, ma non sono trattazioni enciclopediche dei diversi temi, non contengono tutto quello che si potrebbe dire.
Oltre al fatto che forse non sarebbe possibile, abbiamo la convinzione che il testo di religione debba essere, soprattutto al triennio, uno strumento con il quale lavorare didatticamente e creativamente, sia a livello personale, ma anche in collaborazione tra studenti e docente e tra studenti e studenti.

relicodex_cover_EXE_v1
Il progetto si articola in cinque libri:

libro azzurro;
• libro arancio;
• libro verde;
• libro rosso;
• libro viola
.

Segue poi una parte finale sulle grandi religioni.

Ogni libro si apre con una grande foto, spesso presa dal mondo dell’arte, che richiama il contenuto del libro stesso, quasi a sottolineare il percorso che si vuole indicare agli studenti.
Nelle aperture, tre o quattro parole-chiave (preceduti dall’hashtag, a indicare fin da subito la vocazione del testo, aperto ai nuovi codici di comunicazione) consentono di comprendere i temi fondamentali del libro stesso.
All’interno di ciascun libro sono presenti diverse lezioni; al termine di ogni lezione una grande mappa pensata per alunni BES ripercorre e sintetizza il contenuto ed è seguita dalle rubriche “I doni delle religioni” e “Confrontandosi”.

Lo sviluppo vuole essere dinamico, perché il testo possa essere utilizzato per lezioni più tradizionali (letture del testo, commento, discussione) e lezioni di altro tipo, con metodologie e strategie diverse, quali:

cooperative learning, mediante il quale gli studenti apprendono attraverso il lavoro in piccoli gruppi;
debate, con cui gli studenti dovranno documentarsi per affrontare un dibattito;
flipped classroom, metodo nel quale gli studenti avranno la possibilità di lavorare prima da soli e poi in gruppo;
laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), attività che si stanno diffondendo sempre di più nelle nostre scuole, per favorire le pari opportunità e lo sviluppo di competenze scientifico-informatiche (le competenze digitali);
compiti di realtà: basati anche sulle nuove tecnologie
film e documentari: ogni film è accompagnato da un commento, da spunti di riflessione e frasi tratte dal film stesso.
oggetti stampabili in 3D: insieme al libro vengono forniti dei modelli 3D da stampare e assemblare.

Il primo capitolo di ogni volume è incentrato sulle emozioni: una scelta che tiene presente l’educazione alle emozioni o SEL (Social Emotional Learning).

Prezzo del volume unico: € 16,30

Il link al sito SEI https://seieditrice.com/catalogo/relicodex/

Tutti i colleghi della scuola secondaria di 2° grado, che sono in scadenza di adozione e che sono interessati ad adottare il testo per il prossimo anno scolastico, possono richiedere una copia saggio all’Editore semplicemente compilando il modulo che si trova a questo indirizzo.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!