Esce “iReligione” il nuovo testo per la Scuola Secondaria di 2° grado

iReligione

Uscirà nei prossimi giorni edito da EDB il mio nuovo testo di religione cattolica scritto a quattro mani con i colleghi idr Barbara Pandolfi, Luigi Cioni e Paolo Masini. Il titolo “iReligione” e “iReligione Pro” (nella versione per i professionali) è abbastanza eloquente. Ma il nuovo testo oltre ad avvalersi di tutte le tecnologie emergenti (QrCode, Realtà aumentata, eBook, attività 2.0 ecc…) propone una scansione originale dei contenuti per l’Irc elaborando, come richiesto dalla CEI, una vera impostazione didattico-pedagogica, e non la semplice redazione di un testo. Attraverso la riformulazione tematica trasversale dei contenuti, si avvicina nel linguaggio, nelle modalità di presentazione e nei materiali offerti ai giovani di oggi, ai ragazzi e alle ragazze che vivono al tempo della Rete.

I sei percorsi, le “sei parole per leggere il mondo” (amare, costruire, pregare, scrivere, viaggiare, sognare) sono presentati nel testo cartaceo in successione, ma aperte alla scelta che il docente può liberamente attuare a seconda del carattere delle classe e degli interessi degli studenti.

La nuova impostazione dei percorsi di insegnamento della Religione Cattolica nella scuola, contenuta nella Riforma, nelle nuove linee pedagogico metodologiche e, soprattutto, nelle Indicazioni (che sarebbe banalizzante ritenere solo una nuova scansione di contenuti), richiedono anche una diversa impostazione delle verifiche e delle consegne date agli studenti.
Lavorare avendo di mira non solo l’acquisizione teorica di contenuti, ma anche il raggiungimento di competenze e di percorsi per scelte di vita sempre più consapevoli e autonome, richiede coraggio e creatività.
Siamo convinti, infatti, che se ”mi dici io dimentico, se mi mostri io ricordo, se mi coinvolgi io imparo” (Benjamin Franklin)

Proprio nella logica delle competenze abbiamo proposto queste attività:

• Per la sezione denominata “Costruire” si invita lo studente (gli studenti) a cimentarsi come fotografo (se tu fossi un fotografo), cogliendo attraverso le immagini l’essenza della preghiera o le sue forme storiche e umane
• Per la sezione denominata “Scrivere”, si propone di immedesimarsi in uno storico (se tu fossi uno storico) per tentare una ricerca, utilizzando strumenti e i criteri storici, su Gesù
• Per la sezione denominata “Viaggiare” si chiede allo studente (agli studenti) di immaginarsi di essere un viaggiatore dello spazio, un astronauta (se tu fossi un astronauta), che incontra mondi e popoli diversi
• Per la sezione denominata “Amare” si propone allo studente (agli studenti) di svolgere una indagine giornalistica (se tu fossi un giornalista) nel mondo di oggi sull’amore, il bene, la bellezza
• Per la sezione denominata “Sognare” si sollecita lo studente (gli studenti) a ipotizzare la loro vita e il loro lavoro come operatori umanitari (se tu fossi un operatore umanitario), in situazioni diverse, in difesa dei diritti umani.

iReligionePro

In “iReligione Pro” abbiamo di fatto mantenuto la stessa impostazione, con una varietà maggiore, per cercare di tener conto dei molteplici indirizzi delle scuole, per inserire ancora di più i percorsi dell’Irc all’interno della specificità dei singoli indirizzi scolastici, certi che la religione cattolica che fa parte del ricco patrimonio della cultura italiana (ma possiamo dire del mondo intero, come lo è ogni grande spiritualità, che segna la cultura, l’arte, la storia, la vita…dei popoli) possa essere un di più, una competenza aggiunta, che si integra con tutte le altre e che permette di essere nella vita di ciascuno e nel lavoro che ci si prepara a svolgere sempre più consapevoli e ricchi di esperienze.

“iReligione” è un testo ricco di materiali e di numerosi canali di fruizione per i suoi contenuti: carta, DVD, Web, eBook per strumenti Mobile quali Smartphone e Tablet. Per questa sua natura, “iReligione” è concepito come strumento di lavoro negli spazi e nei tempi della scuola formale, ma è predisposto anche per l’uso negli spazi e nei tempi informali, legati cioè alla vita quotidiana e ai momenti di svago dei ragazzi. Particolare attenzione è stata rivolta all’uso off-line delle risorse multimediali, in linea con il carattere “informale” di molte tra esse, venendo incontro alle necessità di docenti e alunni spesso impossibilitati all’accesso in Rete, nonchè per superare le differenze legate al digital divide di molte famiglie, delle zone geografiche e delle infrastrutture di molte scuole italiane ancora prive di connessione Internet, o quantomeno della sua diffusione all’interno delle classi.

Il testo oltre ad essere graficamente innovativo ed attraente contiene numerose attività e piste di lavoro anche per i docenti meno esperti con le nuove tecnologie, che magari preferiscono utilizzare “iReligione” come un testo tradizionale… Non abbiamo dimenticato nessuno!!!

iReligione grafica

iReligione grafica bis



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!