Iniziare l’anno scolastico con attività 2.0

a scuola 2.0

L’inizio della scuola si avvicina e sono sicuro che molti di voi staranno già pensando a cosa inventare di nuovo per le prime lezioni e per stupire in qualche modo i propri alunni, vecchi e nuovi. Io provo a darvi alcune idee, che ho diviso in attività per i nuovi arrivati, per le classi che già conosciamo e come ripasso degli argomenti svolti l’anno precedente.

Classi nuove

In genere io insegnando alle medie, somministro una pagina di Facebook modificata nella quale gli alunni devono scrivere i loro dati, la composizione della famiglia, i propri hobby, interessi, attività extrascolastiche ecc… Penso che questa attività possa andare bene sia in prima media che in prima superiore.

In alternativa si può pensare di far scrivere dei Tweet di 140 caratteri con i quali gli alunni si descrivono e che poi leggono a tutta la classe.

Più difficile da realizzare e quindi più adatto alle scuole superiori, è la realizzazione di un podcast nel quale gli alunni parlano dei loro interessi, sogni e aspirazioni, magari con una canzone di sottofondo, la loro preferita.

Classi già conosciute

L’obiettivo è riprendere contatto con una classe che è stata lontana 3 mesi dalla scuola e nella quale molti alunni saranno cresciuti e cambiati. Le attività che vi propongo mettono l’accento sull’estate appena passata e su quello che i ragazzi hanno vissuto.

– Raccontare la propria estate con dei Tweet di 140 caratteri
– Realizzare un video-racconto o un foto-racconto della propria estate con le foto e i video realizzati in vacanza.
– Realizzare alla LIM un Nuvola di tag con le parole più significative dell’estate
– Realizzare alla LIM una mappa di Google con tutti i viaggi dei ragazzi e le foto che hanno scattato con il loro cellulare
– Realizzare un podcast solo audio in cui l’alunno spiega la propria estate con la colonna sonora che ne ha fatto da sottofondo.
– Realizzare un fumetto con le storie più divertenti dell’estate; questa attività è più adatta ai bambini della scuola primaria.
– Inviare una e-mail, anche cartacea, al professore, in cui l’alunno scrive quello che ha vissuto, le riflessioni fatte durante l’estate ecc…

Attività di ripasso

Realizzare alla LIM una nuvola di tag delle parole e concetti trovati nell’anno precedente
Realizzare una “Caccia al tesoro” con il cellulare inquadrando alcuni QrCode che danno le indicazioni per affrontare il gioco (immagini e testi da trovare con il cellulare, immagini da riconoscere ecc…)

Naturalmente sono solo piccole e semplici idee dalle quali partire per poi cominciare a introdurre i nuovi argomenti di lezione. Sono sicuro però che, proprio per la modalità di realizzazione, quella digitale, saranno molto apprezzate dai vostri alunni. In bocca al lupo!



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!