Video promozionale: “L’ora di religione a scuola è un’esperienza che unisce”

“Tu hai scelto? L’ora di religione cattolica a scuola è esperienza che unisce”! Anche quest’anno l’Ufficio scuola della Diocesi di Padova ha scelto una molteplicità di linguaggi per motivare la scelta di avvalersi dell’ora di religione a scuola. Scade infatti il 20 febbraio 2012 il termine per scegliere o meno l’ora di religione per il prossimo anno scolastico.
Come di consueto le parrocchie della diocesi di Padova sono state raggiunte da un depliant informativo per i ragazzi e i genitori in cui compare anche una lettera del vescovo; mentre un volantino e un manifesto in sei lingue (italiano, inglese, francese, romeno, arabo e cinese) sono stati distribuiti nelle scuole per segnalare quest’opportunità che quest’anno ha come slogan: “Religione a scuola… esperienza che unisce!”
Per il secondo anno è stato realizzato un video spot curato dal Servizio informatico diocesano con l’Ufficio Scuola e Shed produzioni dal titolo “Tu hai scelto? L’ora di religione cattolica a scuola è esperienza che unisce!”

Nel filmato, come in un compito per casa, sulla lavagna, in classe, si leggono una affermazione e una negazione – “Ogni religione è scuola di amore. Nessuna religione predica l’odio” – e una domanda ai ragazzi: “Che dite?”. Le commentano sette ragazzi e ragazze, di altrettante nazionalità, cultura e tradizioni religiose – dal filippino alla romena, dalla cinese al magrebino. I sette messaggi non lasciano dubbi: i giovani portano dentro di sé una esperienza e l’intuizione che “Dio è amore”, che l’amore del prossimo è al centro di un’etica condivisa, “che dove non c’è amore non c’è niente”, che “l’inferno è la sofferenza di non poter amare”.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!