Video promozionale del libro di testo “Religione 2.0”

Questo è il filmato promozionale che ho realizzato per EDB con i miei alunni della cl@sse 2.0. Si tratta di un excursus della scuola italiana dal 1900 ad oggi, il video è stato ripreso e invecchiato con un iPhone 4. Ringrazio i miei alunni e i miei colleghi per la collaborazione che hanno dimostrato nella realizzazione del video, nella preparazione dei costumi e della scenografia “ottocentesca”. Spero che il filmato vi piaccia.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. fr.Andrea v. scrive:

    ben realizzato, qualche ingenuità: es. i libri illustrati nel 1908 dubito che gli studenti potessero possederli in aula, forse un abbecedario…
    il finale mi sembra troppo ottimistico: una classe multimediale come quella esiste davvero? ogni scuola ne è dotata? sono perplesso anche sull’esasperazione dei media in classe, crea dipendenza da ‘protesi informatiche’.
    ad ogni modo auguri per la bella iniziativa editoriale e didattica.
    fr. Andrea

  2. Luca scrive:

    Fr. Andrea purtroppo è un video autorealizzato, abbiamo cercato libri vecchi, ma abecedari non è facile trovarli. Classi come queste ce ne sono in italia, in tutti gli ordini di scuole, sono le cl@ssi 2.0. E’ ovvio che il video si riferisce ad attività che possono essere svolte a scuola ma anche a casa, è questa la filosofia del libro; quanto all’esasperazione dei media posso essere d’accordo, tieni però conto che adesso rischiamo esattamente il contrario…
    Ciao
    Luca

  3. miriam scrive:

    L’idea è geniale per la presentazione del testo! Ciò che bisogna cogliere è la novità assoluta che il testo stesso veicola…
    come sempre complimenti, Luca.

  4. Luca scrive:

    Grazie Miriam… Come sempre :)

  5. César scrive:

    Guauuu!! Espectacular… Felicidades a ti y a tus alumnos Luca.

  6. maria antonietta scrive:

    Ho ricevuto Religione 2.0……che dire…..puoi considerarlo praticamente adottato nelle mie tre scuole!!!!Complimenti, Luca, e grazie perchè con il tuo “capolavoro” ci permetterai di lavorare e di metterci in gioco in modo veramente interattivo!!!!!!! :)

  7. Luca scrive:

    @ Cesar – Muitas gracias, ora tocca a te fare un libro in lingua spagnola!!

    @ Maria Antonietta – Sono contento che ti piaccia, fra poco saranno online anche altre attività vedrai che ti piaceranno :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!