Mappa interattiva dei cristiani perseguitati nel mondo

Questa mappa interattiva dei cristiani perseguitati è la rappresentazione grafica che ho creato con Many Eyes, dei relativi dati che ho trovato sul sito dell’amico Illuminato Butindaro, presi a sua volta da Porte Aperte Italia. I paesi sono stati classificati in base ad un questionario appositamente progettato, composto da 50 domande riguardanti vari aspetti della liberà religiosa. Ne è uscita una sorta di classifica riferita al gennaio 2010 e al gennaio 2011. La variazione è invece l’aumento o la diminuizione di questo coefficente a seconda dell’intensificarsi o meno di azioni repressive e discriminatorie nei confronti dei cristiani nei paesi presi in esame.

Si accede ai vari dati, dal menu a tendina in alto a sinistra sotto lo zoom. Questa è una attività che potrebbe essere svolta tranquillamente dai ragazzi delle superiori, si raccolgono i dati in un foglio excel e si inseriscono nell’applicazione, previa registrazione. L’interattività in questi casi aiuta ad approfondire e ad andare più a fondo del problema. Per attivare la mappa basta premere su “Click to interact”, dovete avere Java installato sul vostro computer per visualizzarla correttamente.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Vittoria scrive:

    Bellissimo lavoro, complimenti davvero!!
    Non ho ben capito tuttavia a cosa corrisponde esattamente il coefficiente indicato per ogni Paese, cioè a quali parametri corrisponde: come, cioè, è stata “quantificata” la mancanza di libertà religiosa per i Cristiani.
    Un’altra domanda: come posso fare l’«embed» di questa mappa in un blog?
    Grazie!

  2. Luca scrive:

    Vittoria purtroppo le domande che hanno usato per stilare la classifica non le ho trovate. Per fare l’embed vai a questo indirizzo: http://tinyurl.com/6eozlqr poi clicca su “Share This” che appare sotto la mappa.

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!