eBook: come creare ePub animati con iWork

Alberto Pian, che da anni lavora nel settore delle nuove tecnologie applicate alla didattica, mi ha inviato in questi giorni l’avviso dell’uscita di un suo nuovo libro “Crea un eBook impaginato e animato. Con trucchi e funzioni di Pages e Keynote”. Di cosa si tratta? In pratica è un manuale dove l’autore spiega come costruirsi degli eBook animati, in formato ePub (quelli che ormai vengono letti dai vari tablet), se si ha a disposizione la suite iWork di Apple (in modo particolare Pages e Keynote). Con questi software che sono gli equivalenti di Word e Powerpoint di Microsoft, è possibile realizzare un libro animato, impaginato e con elementi multimediali, che una volta salvato in formato ePub verrà letto da tutti i tablet di ultima generazione. Quindi un libro fatto in casa, con nessuna spesa e senza particolari competenze informatiche.

Gli eBook ormai stanno invadendo il mercato e le case editrici fanno a gara per aprire o per aderire a questo o quel negozio virtuale che offre libri digitali a prezzi bassissimi. Non è quindi prematuro cominciare a parlare nella scuola di realizzare libri per conto proprio o con i propri alunni, che poi verranno letti nei loro iPod o altri smartphone. Il costo della guida realizzata da Alberto è di 3,99 € e la potete acquistare a partire dal suo sito. Naturalmente trattandosi di un eBook la potrete leggere o sul computer oppure su un lettore digitale come abbiamo detto.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Alberto Pian scrive:

    ciao! grazie per questa recensione, spero che il mio libro si utile a tutti gli insegnanti. infatti creare con gli studenti grandi o piccoli un libro animato alla harry poter (quasi) è una esperienza fantastica! e lo è anche per gli insegnanti che vogliono distribuire materiali d studio veramente multimediali come “libri”!
    buon natale a tutti quanti!!!!!!!!
    albero pian

  2. Luca scrive:

    Grazie a te Alberto per il tuo prezioso lavoro. A questo punto ci dovresti aiutare a capire come pubblicare gli ePub sull’Apple Store :)
    Ciao e buon Natale
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!