Lavorare a scuola con gli Ex Voto

Anche se la scuola è finita, ogni tanto proverò a suggerirvi delle attività che potrete mettere da parte per il prossimo anno scolastico, e magari cominciare già a progettare come utilizzarle nelle vostre classi. L’attività che vi propongo oggi, riguarda gli ex-voto che si possono trovare in molte chiese sparse in Italia e che costituiscono un modo per entrare nel mondo della religiosità popolare del passato ma anche dei giorni nostri. Con gli ex voto possono essere realizzate tante attività diverse; ve ne indico alcune lasciando a voi poi la fantasia di trovarne altre:

1) Fare una ricerca sugli ex voto di una chiesa o santuario vicini alla scuola o alla città dove ci si trova.
2) Fare una gita per andare a fotografare gli ex voto e con le immagini realizzare poster, presentazioni, video, dispense ecc…
3) Portare in classe immagini di ex voto e spiegare la storia di ogni “miracolato”, oppure lasciare che gli alunni stessi provino a capire che cosa rappresenta e perchè è stato realizzato quell’ex voto.
4) Lasciare che gli alunni inventino loro stessi degli ex voto, immedesimandosi in determinate situazioni di sofferenza.

Per facilitarvi il lavoro almeno in parte, ho fatto una piccola raccolta di ex voto, in tutto 40, che potete scaricare in un unico file compresso a questo indirizzo. Fatemi sapere se intendete utilizzarli in altro modo. Colgo l’occasione per augurare a tutti i colleghi buone vacanze.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!