Verifica gli apprendimenti con il gioco del milionario

Siamo alla fine dell’anno e come verifica del programma svolto nel secondo quadrimestre ho pensato di fare il gioco del milionario con le domande riguardanti gli ultimi argomenti trattati. Per ogni classe ho realizzato 40-50 schermate, le prime che vi propongo oggi riguardano l’ebraismo, l’islam e la Bibbia. Inizio sempre da un alunno tirato a sorte e pongo la prima domanda, che mostro a tutta la classe con il videoproiettore o con la Tv. L’alunno ha a disposizione il “50 e 50” e un “Passo”, cioè può avvalersi di due aiuti in tutto l’arco del gioco. Se indovina prende una nota postivia, altrimenti negativa. Alla fine del gioco la somma delle note positive e negative darà un voto. Per i più piccoli ho pensato anche ad un gioco a premi, ogni alunno porta a scuola dei piccole oggetti che non usa più e li mette sulla cattedra. Ogni volta che qualcuno indovina viene alla cattedra e sceglie il suo premio tra quelli che sono stati “donati” dai compagni.

Le schermate del milionario che ho creato e che potete scaricare in un unico file zip (46 mb) a questo indirizzo, sono volutamente separate in tante immagini diverse (non ho fatto presentazioni in powerpoint), in modo che possiate togliere quelle che non vi interessano. Le prossime due collezioni di immagini riguarderanno le religioni, il monachesimo, i sacramenti, la struttura della Chiesa. Keep in touch…



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. sergio scrive:

    Hai avurto una bellissima idea: la adopererò subito. Sono sicuro che gli alunni vivranno la verifica con meno ansia.
    Complimenti per il sito, per i contenuti, per come lo gestisci. Ultimamente lo visito quasi quotidianamente.
    A presto e buon fine anno
    Sergio Deiana
    se.de@libero.it

  2. Luca scrive:

    Grazie Sergio, allora stai pronto per le altre serie di immagini :)
    Ciao
    Luca

  3. miriam scrive:

    Organizzo per gli ultimi giorni “la giornata del milionario” …: una gara tra le 5° con medaglia annessa! Ci sarà da ridere, ma allo stesso tempo dovranno rispondere!!!
    Grazie Luca…io mi limitavo a scrivere tutto alla lavagna…..l’unica nota mancante è proprio la musichetta di sottofondo, che non guasta a creare suspance!!

  4. Luca scrive:

    Miriam sarebbe stato l’ideale ma avrei dovuto montare il tutto, invece ho lasciato liberi i colleghi di farsi il loro percorso di domande :)

  5. […] presentazione lasciando a voi la possibilità di toglierne alcune e integrarle con le altre che già vi avevo segnalato. La prossima settimana inserirò la terza e ultima parte, quelle relative al monachesimo, […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!