“Scherza con… i Santi…”: una mostra con i Santi Manga.

scherza con i santiA partire dal 6 febbraio fino a domenica 11 aprile 2010, al Museo Diocesano di Venezia, sarà aperta al pubblico la mostra “Scherza con… I Santi: Iconografia dei Santi in stile manga”. I famosi Santi manga di cui abbiamo parlato più volte, saranno esposti con lo scopo di far incontrare il pubblico più giovane con il linguaggio iconografico dell’arte religiosa.

La mostra dicono gli organizzatori, “non intende banalizzare l’immagine dei Santi; piuttosto, avvalendosi di esperti, ha approfondito i dati della tradizione e gli attributi dell’iconografia, semplicemente traducendoli in una lingua spigliata, vivace e più facilmente comprensibile. Pertanto l’iconografia è la stessa che forse le nuove generazioni (e non solo loro) non riconoscono: san Giorgio uccide il drago, santa Lucia ha gli occhi sul vassoio, san Sebastiano è trafitto dalle frecce, san Marco ha il leone accanto a sé”.

Grazie all’accostamento tra il vecchio e il nuovo, tra i Manga e i classici dell’arte cristiana, i giovani, ma anche gli adulti, faranno un percorso di riscoperta di quei significati antichi che si sono perduti nel corso dei secoli e che forse la moderna iconografia può aiutare a recuperare, anche e soprattutto se usata a scuola. Qui sotto inserisco, per coloro che si trovassero in zona, alcune indicazioni utili che mi hanno inviato gli organizzatori.

Informazioni utili
Museo Diocesano di Venezia, Chiostro sant’Apollonia
6 febbraio/11 aprile 2010
Orari: aperto dal giovedì al martedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso:
– gratuito fino a 5 anni
– € 1,00 fino a 12 anni
– € 3,00 dai 13 anni.
L’ingresso include la visita al museo diocesano e al Chiostro di Sant’Apollonia.
Visite guidate: gratuite comunicate a mezzo stampa. Sono possibili percorsi didattici in Basilica di San Marco associati alla visita della mostra. Per gruppi di ragazzi e scolaresche è possibile organizzare speciali laboratori didattici. Per informazioni 041.2413817



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Fabio Piovesan scrive:

    ciao luca!
    riporto la tua notizia quasi pari pari sul sito del mio vicariato, se ci sono problemi fammi sapere :-)
    pace e bene

    F/\B!O

  2. Luca scrive:

    Ciao Fabio, nessun problema, ricordati però di citare sempre la fonte, indipendentemente da me è sempre buona regola nel mondo 2.0 :)
    A presto
    Luca

  3. Fabio Piovesan scrive:

    citazione aggiunta!
    e ti ho pure inserito tra i link sotto la categoria “siti utili”.
    ti leggo dal 2007 e ti trovo molto interessante, complimenti :-)

  4. Luca scrive:

    Grazie Fabio, inserirò il vostro sito tra gli amici :)
    Ciao e buon lavoro

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!