I dipinti del Caravaggio ad alta risoluzione, in una mostra interattiva

Chiamata di Matteo CaravaggioUna bellissima mostra interattiva segnalata da Maestro Roberto, sui dipinti del grande maestro Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Presentata a Napoli, a Castel Sant’Elmo, nella primavera del 2003, la prima “mostra impossibile”, così come è stata chiamata, comprendeva 68 riproduzioni in formato reale ad altissima risoluzione delle opere del Caravaggio, compresa “La decollazione del Battista”.

Una mostra “diversa” che nasce dalle difficoltà sempre crescenti di far muovere i dipinti originali dai musei e dalle gallerie d’arte. Il sito permette di visitare tutta la mostra e le riproduzioni in formato digitale sono zoomabili fino ai minimi particolari. Un’ottima risorsa per ammirare e per studiare insieme ai nostri alunni, i quadri anche a carattere religioso, che sono molti, di questo grande maestro. Vi ricordo a questo proposito la “Cena di Emmaus”, il “Sacrificio di Isacco”, la “Chiamati di Levi”, “David e Golia” che sono tra i dipinti maggiormente conosciuti. A questo indirizzo trovate anche una guida alla mostra con informazioni sul Caravaggio.

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Cristina D. scrive:

    Grazie della segnalazione. Navigandoci (adoro Caravaggio) ho scoperto un sito analogo su Raffaello: http://www.raffaello.rai.it/flashsite.html

    Grazie Luca per tutto ciò che fai!
    :)

  2. Luca scrive:

    Grazie Cristina, appena posso lo comunico a tutti. Anche i commenti servono a qualcosa :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!