L’origine religiosa del logo di Firefox?

firefoxlogoreligiousChissà è tutto vero oppure no, comunque è circolata in questi giorni sul web la notizia che l’origine del logo di Mozilla Firefox (che vedete qui sotto), uno dei browser più famosi, sarebbe da ricercare proprio nella Bibbia e in particolare nell’episodio di Sansone che si vendica dei Filistei al capitolo 15 del libro dei Giudici.

L’episodio racconta di Sansone che va a caccia di trecento volpi e le usa per appiccare il fuoco ai covoni dei Filistei. Come potete vedere nell’immagine qui a lato la coda infuocata delle volpi ricorda proprio il logo di Firefox come lo conosciamo. Daniel Burka il creatore del logo si sarà ispirato a questa illustrazione? Oppure la notizia nasce negli ambienti fondamentalisti americani dove tutto alla fine deve per forza ricondurre alla Bibbia? Forse non lo sapremo mai ma non mancherò di accennarlo ai miei alunni che sono sempre così curiosi di notizie di questo genere.

logofirefox

__________________________________________________________________________

Via: Aula de Reli



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. dT scrive:

    Aggiungi che se dai il comando about:mozilla sulla barra di navigazione ottieni questo:

    Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l’astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dalle sacre scritture, e raccontarono della Bestia ai loro figli. Mammona si svegliò, ed ecco: null’altro era se non un discepolo.

    dal Libro di Mozilla, 11:9

  2. Luca scrive:

    Vero!!! Non lo sapevo don Tommaso… Allora si può pensare che il logo sia davvero preso dall’episodio biblico….

  3. griphus scrive:

    guardate qui che roba… pare che il contesto sia solo vagamente biblico, in realtà è un messaggio circa la lotta dei giganti di internet:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Libro_di_Mozilla

    ciao, andrea

  4. Luca scrive:

    grazie della segnalazione :)

  5. dargor17 scrive:

    Uhm… Ma avevate davvero preso sul serio il testo di about:mozilla? Che mi dite di about:robots e di about:config, allora?

    Quanto alla storia del logo, è stato come naturale il frutto del lavoro di più persone; come racconta uno degli autori (http://hicksdesign.co.uk/journal/branding-firefox) l’idea è nata lavorando attorno al nome firefox (scelto perché c’erano difficoltà ad utilizzare phoenix o firebird, http://news.zdnet.co.uk/software/0,1000000121,39145898,00.htm) e effettivamente pare che Daniel Burka si sia ispirato a quell’immagine…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!