L’aula di Religione, più che una possibilità

plastico palestinaRiprendo un’idea che mi aveva ventilato il collega Christian, perchè più passa il tempo e più mi convinco che potrebbe essere non solo possibile, ma del tutto auspicabile.

Sto parlando di un’aula dedicata all’ora di religione all’interno della scuola. Come saprete, spesso a scuola gli alunni che non svolgono l’ora di religione si recano in un’aula appositamente destinata a questa attività. Allora perchè non proporre ai nostri dirigenti scolastici di uscire noi dalla classe, per andare in un’aula attrezzata di tutto punto con i nostri materiali? Di cosa sto parlando? Di cartelloni, libri, oggetti di culto delle varie religioni, plastici, cartelloni…. Datemi un’aula che so io come riempirla!! :) Ad esempio leggendo questa notizia mi è venuto in mente che si potrebbe, in ogni scuola, costruire un plastico della Terra Santa, come un enorme presepe con i nomi delle città, e con le statuine e le casette tipiche dei presepi, renderlo più vivo, proprio come ha fatto il signore di Varese. Ma questo è possibile solo con un’aula destinata a questo scopo. Io proverò a chiederla alla mia dirigente e voi?

Technorati Tags: ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. maria grazia scrive:

    Carissimo Luca, piove sul bagnato!!! Nella scuola dove insegno ho richiesto ed attenuto già da 10 anni ormai, un’aula/laboratorio di RC. Mi sento privilegiata rispetto ai colleghi.. ma visto e considerato che esistevano vari laboratori (inglese, musica …) e che spesso non venivano utilizzati in quanto i docenti non si schidavano dalle loro classi, lo spazio mi è stato concesso. Mi sposto ogni due ore con i miei alunni e ho a disposizione non solo l’aula con materiale didattico, ma pure un PC, un registratore, poster, schedario per lasciare i testi e o quaderni degli alunni. Anno con anno, poi, acquisto materiale con i fondi della scuola che lascio nella piccola ma aggiornatissima biblioteca di classe a cui gli alunni possono accedere liberamente anche durante l’intervallo. Questo ed altro ancora… appena posso invierò una foto della “mia preziosissima aula di RC”…
    ciao
    mgb

  2. Luca scrive:

    Ecco hai visto sei stata una pioniera allora… Mandami la foto che la pubblico sicuramente…
    Grazie!! Luca

  3. Anch’io in una mia supplenza ligure, ho trovato l’aula di Religione molto bene attrezzata da parte della mia collega. E’ importante come la palestra per Educazione Fisica e gli altri laboratori…importantissima inoltre la lavagna elettronica…

  4. Maria Concetta scrive:

    A me è capitato, in una scuola primaria a Viareggio, di avere a disposizione un laboratorio per l’ora di religione, credimi che è stato molto utile, si stava trattando l’argomento dei “codici miniati” e li abbiamo realizzati riprendendo il lavoro ogni volta che c’era lezione, senza dover raccogliere sempre tutto con il rischio di non ritrovare il materiale!

  5. Luca scrive:

    @Stefano e @Maria Concetta: mi fa piacere sentire che esistono già le aule di religione, personalmente non ne ero al corrente, motivo in più per pubblicizzarle e per proporle a chi non ci avesse ancora pensato :)

  6. Monica Prandi scrive:

    Io l’ho richiesta un anno fa alla mia Dirigente… ma gli spazi sono pochi e i tempi non ancora maturi! Intanto occupo (abusivamente) l’aula video e quella di informatica… Si fa quel che si può, senza perdere la speranza! Sono contenta che altri colleghi siano già riusciti nell’impresa! E’ un buon segno.

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!