Voci di guerra dal Congo e il vero senso del Natale

voci-dal-congoSotto ai nostri occhi e proprio vicini al periodo di Natale, si sta consumando la tragedia della guerra in Congo. Nessuno ne parla, o almeno non se ne parla abbastanza. Tutti preoccupati delle cose di casa nostra, di quanto si deve o non si deve spendere per i regali di Natale adesso che siamo in piena crisi economica.

Medecins Sans Frontiers, che come sappiamo è presente nei luoghi in cui è presente il dolore, specialmente quello fisico, ha creato un sito Condition: Critical nel quale ha raccolto tutti i documenti, le testimonianze, le immagini e i video, di quello che sta succedendo a poche ore di aereo da noi. Grazie alle mappe di Google è possibile anche visitare i luoghi del conflitto più da vicino.

Qualcuno ha detto che la crisi mondiale dell’economia forse porterà a riscoprire il vero senso del Natale, più sobrio, più solidale e all’insegna della condivisione. Perchè allora dopo aver mostrato i video e le immagini ai nostri alunni, dopo averli fatti documentare sull storia e sulle atrocità di questo conflitto, magari sempre attraverso gli strumenti della rete, non proponiamo loro di raccogliere del denaro e fare una donazione online a chi sta lavorando sul campo per aiutare questa gente che soffre? Specialmente alle scuole superiori i ragazzi saranno certamente contenti di partecipare ad un Natale diverso dagli altri, più 2.0, ma forse non per questo meno autentico.

Qui sotto vi inserisco il video di presentazione dell’iniziativa di Medecin Sans Frontieres. La durata è di circa 11 minuti, è in lingua francese con sottotitoli in inglese.

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Silvio scrive:

    Taggato anche su Facebook ;-)

    Magari togli l’autoplay del video (mannaggia a te che avevo le casse alzate qui in ufficio :-P )

  2. Luca scrive:

    Mi immagino la scena :)
    Comunque l’ho tolto…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!