Alcuni software utili per i nostri lavori multimediali

jclicEccovi una piccola raccolta di software che vi possono essere utili per realizzare dei prodotti multimediali per il vostro blog, o da far vedere a scuola. Due di questi software servono alla conversione dei filmati in vari formati. Il primo, Mediacoder, segnalato da Technorati, ci permette di convertire i nostri video in un formato adatto a tutte le esigenze, anche per ipod e iphone. Il secondo AutoMen 5.0, segnalato da Maestro Alberto, assolve alla stessa funzione di conversione video, anche se a mio avviso è meno versatile di Mediacoder. Vi segnalo poi altri due interessanti programmi che svolgono funzioni diverse. Uno, LiveWeb, permette di incorporare all’interno delle slides di powerpoint delle vere e proprie pagine web che si aggiornano automaticamente via internet. Un modo per arricchire le nostre presentazioni e per mostrare siti web, senza ogni volta uscire da powerpoint per aprire il nostro browser. La guida su come si utilizza la trovate qui.

L’ultimo programma, forse il più simpatico e interessante, è Jclic, che i nostri colleghi spagnoli stanno già usando da tempo e che ora è disponibile anche in italiano. E’ un programma che permette di realizzare attività multimediali, presentazioni, giochi, parole crociate, puzzle, questionari e molto altro ancora. Si può inserire l’attività creata, in un blog, oppure lavorarci in locale sul proprio computer. Maggiori informazioni, guide ed esempi le trovate a questo indirizzo. Sul sito invece di un collega spagnolo, trovate delle attività sulla religione, realizzate con Jclic, già belle e pronte.

Qui sotto una presentazione sulle potenzialità di Jclic come strumento collaborativo e come sostegno alla didattica (purtroppo in lingua spagnola).

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Giorgio Musilli scrive:

    Nella mia pagina dedicata a JClic
    http://www.didattica.org/clic.htm
    potete trovare 4 pacchetti con 161 progetti JClic tradotti in italiano oppure opera di insegnanti italiani (vedi il pacchetto n. 2).

    Sicuramente in futuro avro’ modo di tradurre i progetti di religione che piu’ vi interessano.

    Chi vuole puo’ contattarmi per collaborare alla traduzione o per avere maggiori informazioni su JClic.

    Ciao
    Giorgio

  2. Luca scrive:

    Grazie mille Giorgio per le tue indicazioni e per il prezioso lavoro che fai… Non appena hai del materiale che riguarda la religione fammelo sapere, sarò contento di pubblicarlo…
    Luca

  3. Francesco Gussago scrive:

    vorrei sapere una sola informazione.
    Per i miei lavori multimediali (per quanto riguarda in aprticolare montaggio e smontaggio di un video) io uso Avidemux 2.4 GTK +
    La mia domanda, per chi l’avesse usato, è se con questo programma si può sfumare l’immagine in entrata e in uscita.
    Grazie.

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!