“Bibbia e Arte” in un bel lavoro multimediale

bibbia e arteL’opera “Bibbia e Arte” – Antico e Nuovo Testamento in un racconto multimediale – cito testualmente dal sito Qumran2, è stata concepita da Luciano Di Domenico in formato Power Point per la diffusione della Parola di Dio, realizzata con il linguaggio multimediale per la semplicità che distingue questo tipo di comunicazione e si propone di facilitare l’approccio all’argomento inserendo degli elementi nuovi nell’illustrazione narrativa: sintesi didascaliche ed opere artistiche di alcuni tra i maggiori autori.

L’Antico e il Nuovo Testamento sono raccontati utilizzando il nastro narrativo dei fumetti, ma al posto dei personaggi scaturiti dalla penna di un bravo vignettista, sono stati inseriti i lavori di alcuni autorevoli artisti e le riproduzioni di eccellenti illustratori (Giotto, Raffaello, Leonardo, Caravaggio,… Dorè, Schnorr, Bida, Tissot,…). Realizzando, in questo modo, un collegamento tra i fatti descritti e l’interpretazione artistica.

Il progetto si compone di cinque moduli:

* Bibbia e Arte composto di 690 diapositive;
* Dipinti e Bibbia composto di 588 diapositive;
* Illustrazioni di Dorè composto di 482 diapositive;
* Illustrazioni di Schnorr composto di 480 diapositive;
* Illustrazioni da colorare composto di 178 diapositive.
(Totale: 2418 diapositive)

Il file da scaricare è di 489 Mb e il link diretto è questo. Inoltre è stato realizzato anche un video di 1 Gigabyte, anche questo scaricabile, di cui potete vedere un’anteprima. Penso sia un lavoro veramente ben fatto ed un ottimo supporto per parlare in classe degli intrecci tra la Bibbia e le diverse espressioni artistiche in campo religioso.

Via: Cerco il tuo Volto

Technorati Tags: , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!