Nasce su Internet il “Club dei Chierichetti”

chierichettiIn Spagna, la Diocesi di Tui-Vigo si affida alla rete e a Youtube, per creare un Club per Chierichetti (Club de los Monaguillos). Per questo sul sito dei Sacerdoti e Seminaristi è nata un’apposita sezione dedicata al Club, con il video di presentazione dell’iniziativa, le attività, i documenti e i link di riferimento (a dire il vero ancora poco sviluppata).

L’idea è quella di dare una formazione e un riconoscimento ad una figura che esiste da sempre, ma molto poco valorizzata. Per fare parte dell’associazione bisogna avere il consenso dei genitori e del parroco. L’età minima di ammissione è di 7 anni. Una volta che un ragazzo si è associato ed è stato opportunamente istruito, gli verrà rilasciata una tessera, che lo accrediterà presso ogni parrocchia in cui vorrà svolgere il suo servizio. Sono previsti corsi, esami e diversi livelli di preparazione che verranno identificati da un diverso colore del cingolo che i chirichetti portano in vita.

Esiste anche un sito, sempre in Spagna, dedicato interamente ai chierichetti con attività, immagini, orientamenti ed altro, che possa aiutare la formazione dei giovani verso questo tipo di impegno ecclesiale.

Via: Revista Ecclesia

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!