Realizzare in classe panoramiche a 360°

Gerusalemma panoramicaNel terzo post dedicato alla programmazione e al web 2.0, avevo parlato anche delle panoramiche a 360° da realizzare in classe. Come fare dunque per portare vicino ai nostri alunni questa esperienza tipicamente digitale? In un modo molto semplice. Qui sotto vi segnalo aluni siti che contengono centinaia di panoramiche di luoghi sparsi per il mondo, molti anche a carattere religioso:
ViewAt
Gigapan
Panoye
WHTour
360Cities
Che cosa dobbiamo fare dunque?

1) Scegliere la panoramica che ci interessa
2) Prima fare un rapido giro a 360° con il mouse per capire come inizia e come finisce l’immagine
3) Far scorrere l’immagine e cliccare sul tasto stamp, stampa o print della tastiera in modo da catturare la schermata e subito incollarla dentro un programma di grafica. Continuare così fino a che non avremo catturato tutte le schermate che compongono il panorama in formato .jpg (questo è importante perchè il programma che vi presenterò riconosce solo questo tipo di file immagine).
4) Scaricare il programma gratuito Autostitch
5) Aprire il programma; sotto File —-> Open ci verrà chiesto di selezionare tutte le foto preventivamente salvate. A questo punto il programma si metterà a lavorare e creerà per noi il fotomontaggio (come quello che vedete qui sopra).
6) A questo punto si può stampare l’immagine a pezzi, su fogli A4 in orizzontale, che poi andranno montati uno accanto all’altro.
7) La striscia ottenuta si può attaccare in classe magari evidenziandone i particolari, oppure montare in forma circolare su cartoncino in modo che ad esempio, un bambino piccolo vi possa stare dentro e facendo una rotazione a 360° possa ammirare tutto il panorama. Ovviamente quest’ultima opzione è per gli alunni dell’infanzia o della scuola primaria.

Buon lavoro e fatemi sapere se ci siete riusciti….

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. César scrive:

    Muy útil! Llevaba tiempo buscando un post que recopilara recursos para hacer panorámicas y este artículo es estupendo. Gracias una vez más por tus ideas compartidas.
    Saludos.

  2. Monica Prandi scrive:

    Mitico! Devo proprio provarci!!! Farò sicuro qualche disastro, ma dicono chre sbagliando si impara, perciò… Grande Luca! Se non ci fossi, dovremmo inventarti (magari chiedendo consigli a quelli del Cern), ma per fortuna ci ha già pensato Dio!
    Monica

  3. Luca scrive:

    Speriamo che non sbaglino per imparare anche quelli del Cern :) Fammi sapere se ci riesci…

  4. Luca scrive:

    Grazie Cesar :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!