Il Codex Sinaiticus: una nuova applicazione online

codex sinaiticusSolo pochi giorni fa avevo segnalato la notizia dell’apertura di e-manuscripts.org il primo sito ad aver pubblicato il Codex Sinaiticus online. In questi giorni poi sono rimbalzate di blog in blog le notizie dell’imminente apertura di un altro sito web Codex-Sinaiticus.net, che contiene al momento 8 libri del Codex Sinaiticus (7 dell’Antico e 1 del Nuovo Testamento). L’interfaccia di questa nuova applicazione è fortunatamente più semplice della precedente e non c’è bisogno di particolari estensioni per visualizzare il manoscritto. Ogni pagina è trascritta in greco a fianco in alto e in basso a destra nella lingua scelta per la navigazione. Tutte le indicazioni per lavorare bene con il programma le trovate a questo indirizzo.

Il Codex Sinaiticus Project è una collaborazione internazionale per riunire l’intero manoscritto in forma digitale e renderlo accessibile al vasto pubblico. Avvalendosi delle competenze di studiosi, conservatori e curatori, il progetto offre a tutti la possibilità di collegarsi direttamente a questo famoso manoscritto. Verrà aggiornato a novembre 2008 e a luglio 2009 quando i lavori di digitalizzazione saranno terminati.

Technorati Tags: , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Illuminato scrive:

    Salve Luca,
    ma tu sei riuscito a visualizzare il manoscritto su Codex-Sinaiticus.net? Io è da ieri che provo e mi da questo messaggio: Too many concurrent connections (> 100.000). The manuscript page is temporarily unavailable. Please try again later.

  2. Luca scrive:

    Si una volta ci sono riuscito poi anche a me ha dato la stessa comunicazione. Comunque mi è bastato per farmi un’idea dell’applicazione. Vedrai che nei prossimi giorni lo sistemeranno… Però 100000 connessioni sono tante….

  3. […] Explorer e instalar Silverlight (la alternativa de Microsoft a la tecnología Flash). Pero hoy nuestro amigo Luca nos informa que desde ayer podemos hacerlo en  codexsinaiticus.org de una manera más […]

  4. […] il sito dove è stato pubblicato il Codex Aleppo. Si tratta di una applicazione simile a quella del Codex Sinaiticus di cui ho parlato qualche tempo fa, anche se con meno funzioni. Le immagini sono ad alta […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!