Reale o Virtuale? Rappresentazioni architettoniche del sacro, nel tempo e nello spazio

reale virtualeSul sito della Columbia University ho scoperto un interessante progetto per virtualizzare alcuni tra i più importanti momumenti della cristianità e dell’islam, nel tempo e in diversi luoghi del mondo.

Si parte con alcuni monumenti antichi come il Colosseo, il Partenone, il Pantheon ecc… Il periodo seguente è quello del primo cristinesimo e dell’impero bizantino. Le fasi seguenti sono quelle medievali, del rinascimento, del barocco fino ad arrivare all’arte islamica. Ogni sezione contiene numerose costruzioni sia a carattere religioso che civile e possono essere viste con panoramiche a 360° e navigando all’interno di mappe interattive che collocano gli edifici nel loro contesto urbano. Per accedere ai contenuti bisogna scorrere a destra con la barra di navigazione del vostro browser.

Vi segnalo sempre sullo stesso sito una mostra di tesori dell’arte cinese completamente visitabile con vista a 360° di ogni sala. Ricordatevi che per visualizzare le panoramiche c’è bisogno di Quick Time.

Technorati Tags: , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!