Gallerie di Ketubot ebraiche

ketubaLe Ketubot sono i contratti del matrimonio ebraico che regolamentano gli obblighi economici, sociali e coniugali, e che hanno lo scopo di difendere i diritti della sposa. Vengono letti durante la celebrazione che avviene in sinagoga oppure in casa della sposa o persino all’aperto.

Ma come si svolge la cerimonia del matrimonio? Si svolge sotto ad un baldacchino nuziale, chiamato huppah, i cui quattro angoli simboleggiano la casa che la coppia costruirà a partire da quel giorno, in pratica rappresenta il focolare domestico. Durante la cerimonia viene letta la ketubah, e il momento centrale della cerimonia è quello in cui, dopo che gli sposi hanno assunto i loro reciproci obblighi, lo sposo dichiara di “consacrare a sé” la sposa e le pone al dito l’anello nuziale recitando la formula Harei At Mekuddeshet Li Betaba’ So’, Kedat Moshe ve Israel (Con questo anello diventi la mia sposa secondo la legge di Mosè e di Israele). Subito dopo i genitori degli sposi danno la loro benedizione alla coppia, in segno di continuità generazionale con la le loro famiglie e per dimostrare agli sposi il loro affetto profondo. Alla fine della cerimonia, lo sposo rompe un bicchiere, per ricordare il Tempio di Gerusalemme ancora da ricostruire e per sottolineare che anche nel momento di grande gioia ci deve essere un attimo di riflessione. Rompendo il bicchiere si recita il verso Im Ishcachech Yerushalaim, Ischakh Yemini (Se dovessi dimenticare Yerushalaim, che venga dimenticato il mio nome).

Ho trovato in rete alcune gallerie di Ketubot che sono spesso dipinte a mano e riccamente decorate. Vi metto i collegamenti qui sotto. Potranno esservi utili se dovete spiegare i riti e le tradizione ebraiche a scuola.
Galleria 1
Galleria 2

Per avere altre informazioni sulle Ketubot e sul rito del matrimonio potete consultare questi siti:
E-brei.net
Testo di una Ketubah

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!