Oggi si celebra la Pasqua Ortodossa

easter orthodoxOggi 27 aprile gli orientali celebrano la Pasqua Ortodossa. Come mai questa differenza con i latini? Il Concilio di Nicea del 325 d.C. aveva affrontato e risolto la questione della Pasqua, tra coloro che volevano celebrare la festa seguendo il Vangelo di Giovanni, che pone la morte di Cristo nel pomeriggio del 14 del mese ebraico di Nisan, e quella degli altri tre Evangelisti, che la collocano al 15 cioè in coincidenza con la festa ebraica di Pessach.
Pur fra notevoli difficoltà la Chiesa celebrò, “ad una sola voce”, la Pasqua a partire dal 387 fino al 1582, quando il patriarca di Costantinopoli Geremia II rifiutò il calendario riformato di Papa Gregorio XIII. Nonostante da allora la Pasqua sia stata celebrata sempre separatamente, a parte quando le due date coincidono, sono rimasti tuttavia dei riti comuni che si possono riassumere così:
1) il digiuno del Grande Sabato e la Veglia in cui si dà importanza alla luce e alle letture bibliche
2) Il rito del Sabato santo alla porta della chiesa, dove il celebrante canta: “Cristo è risorto dai morti; con la sua morte Egli ha vinto la morte e a quelli che erano nella tomba ha ridonato la vita”. Mentre con la croce tocca le porte che si spalancano. Tutte le campane suonano, i lumi brillano nelle mani di tutti, mentre si canta il canone pasquale di san Giovanni Damasceno, corrispondente all’Exsultet latino attribuito a sant’Ambrogio. Questo rito dell’apertura delle porte al battito della croce astile – segno di Cristo che apre le porte degli inferi – era presente a questo punto nel rito antico prima della riforma della Settimana santa di Pio XII.

Secondo recenti statistiche, in Russia la maggioranza della popolazione festeggerà la ricorrenza. La Pasqua negli ultimi tempi è diventata sempre più importante, al pari ormai del Capodanno o dell’8 marzo. A celebrare la Pasqua, tradizionalmente, sono almeno l’80% dei russi. I dati fotografano, così, il diffuso fenomeno del cosiddetto “credente di Pasqua”, colui che va in chiesa solo nelle “feste comandate”.

Fonti: Fides e Zenit

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!