Convertire le presentazioni di PowerPoint in video

powerpointvideoconverter.jpgIn altri post ho già parlato ampiamente della possibilità di convertire le nostre presentazioni di powerpoint in video in modo da poterle mostrare in classe con un normale televisore. Per gli utenti windows il lavoro era piuttosto articolato a meno che non si acquistasse un software che saltasse alcuni passaggi. Adesso è uscito un nuovo programma completamente gratuito che permette di convertire i nostri .ppt in formato video quei noiosi passaggi che tra le altre cose, potevano compromettere la qualità delle immagini. I formati video supportati sono: AVI, MPEG, WMV. Questo è il sito dei produttori e questo è il link diretto per scaricarlo.

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Maria Grazia scrive:

    EM Free è fantastico ma vorrei sapere se esistono tutorial in italiano che spieghino ad esempio come aggiungere anche l’audio alle presentazionida strasformare in video. Sai indicarmi tu aualcosa?
    Grazie
    M.G.

  2. Luca scrive:

    Ciao Mariagrazia,
    non ho ben capito se cerchi un tutorial per mettere l’audio su powerpoint oppure un tutorial su come trasformare le presentazioni già complete di audio, in video.
    Fammi sapere
    Luca

  3. maria grazia scrive:

    Ciao Luca, cerco un tutorial che spieghi, possibilmente in italiano come aggiungere l’audio d’accompagnamentto alla presentazione. Ad esempio, una presentazione con associati più file audio, trasformata in video ( ho provato!) riporta solo le prime diapositive con quel file audio specifico, poi non vanno più oltre! Continua a ripetere le due diapositive associate al primo file audio. Devo aggiungere anche i rimanenti file audio? Come, visto che posso aggiungerne solo una per volta? Poi, le animazioni (effetti di transizione) dove le posso trovare?
    Scusa ma sono alle prime armi con i video…
    Grazie per quanto mi farai sapere e complimenti per il tuo sito. A proposito insegno anch’io IRC nella primaria e ho visto che hai postato una mia presentazione sulla Pasqua di Gesù (dacia)
    A presto
    maria grazia butti

  4. Luca scrive:

    Ciao Mariagrazia,
    mi fa piacere sapere che la presentazione di Pasqua l’hai realizzata tu. Molto ben fatta, complimenti.
    Per la tua presentazione hai provato a far fare tutto il lavoro ad AuthorStream? Quanto pesa in termini di Mb? Se hai visto ieri ho proprio segnalato come convertire direttamente online le presentazioni di powerpoint in video. Non so se il programma che avevo segnalato supporta più di un file audio alla volta. Puoi provare a vedere se quando carichi il file invece di selezionarne uno solo ne selezioni due o tre. Se non ci riesci ne con AuthorStream ne con il programma fammelo sapere.
    Ciao Luca

  5. Maria Grazia scrive:

    Grazie Luca…ora provo con AuthorStream poi ti faccio sapere…
    m g butti

  6. Luca scrive:

    Ok fammi sapere….

  7. [...] Vi segnalo un nuovo programma, che ci permette di creare un video da far vedere in classe, a partire da alcune immagini, oppure dalle slides di powerpoint. Il programma si chiama Foto2Avi, è gratuito ed esporta video in diversi formati, anche in formato dvd (seguire le istruzioni qui). Si possono anche inserire commenti, sottotitoli, musiche e colonne sonore. Il procedimento è molto semplice, se abbiamo già le immagini a nostra disposizione basta selezionarle nella finestra di sinistra, mentre nella finestra di destra si possono scegliere le transizioni tra una immagine e l’altra. Al contrario se abbiamo una presentazione in powerpoint, basta salvarla con nome e scegliere come formato la sequenza di immagini. Una volta esportare tutte le immagini il procedimento è simile a quello descritto sopra. Il link diretto per scaricare il programma è questo. Un altro programma simile lo avevo già segnalato in un altro post. [...]

  8. Francesco Gussago scrive:

    Salve a tutti. Io questo programma (EM Powerpointvideo converter) l’ho usato ma quando mi converte il file pps e lo provo a vedere con Windows Media Player mi dice che il file è danneggiato.
    Ora, il file power point non è danneggiato perchè riesco sempre a vederlo e allo stesso modo il programma Windows Media Player mi funziona.
    Come mai?
    E’ questo programma che me lo danneggia mentre lo converto?
    Aiutatemi grazie mille.

  9. Luca scrive:

    Ciao Francesco,
    non credo che il programma rovini il tuo file powerpoint. Tra le altre cose lo abbiamo provato in diversi e funziona anche bene. Molto probabilmente sbagli qualcosa nei settaggi. Hai provato questi altri due sistemi per convertire powerpoint in video?

    http://www.religione20.net/2008/10/17/foto2avi-un-programma-per-convertire-immagini-e-slides-in-video/

    http://www.religione20.net/2008/03/31/con-authorstream-converti-le-tue-presentazioni-da-powerpoint-in-video-per-ipod-o-youtube/

    Fammi sapere
    Ciao
    Luca

  10. Francesco Gussago scrive:

    io avevo installato semplicemente EM PowerPoint Video Converter e poi gli ho chiesto di convertire il mio pps in formato wma e, al momento di vederlo, mi avvisa “impossibile aprirlo…il file dev’essere danneggiato” (non penso sia un problema di settaggio (anche se non so cosa voglia dire settaggio…)Comunque ho provato Foto2avi ma, se non sbaglio, non mi permette di convertire i pps in video perchè vuole le immagini(forse i ppt si)….e ho provato AuthorStream che mi converte il mio pps in video ma – volevo chiedere – è possibile salvare quel video in un formato tipo wma?grazie

  11. Luca scrive:

    Francesco se salvi la tua presentazione di powerpoint come files di immagini (File –> Salva con nome –> File jpg) poi puoi usare le foto per inserirle in Foto2Avi. Altrimenti puoi convertire il video di authorstream in wma con uno di questi programmi che segnalo qui:
    http://www.religione20.net/2008/11/07/alcuni-software-utili-per-i-nostri-lavori-multimediali/
    Ciao
    Luca

  12. Francesco Gussago scrive:

    Grazie Luca per i consigli.
    Volevo solo sapere ancora una cosa:
    Una volta che AuthorStream mi ha fatto il video sul suo sito, per convertirlo in wma ho installato il programma MediaCoder (grazie all’indirizzo che mi hai dato).
    Adesso però non riesco a inserire il video fattomi da AuthorStream dentro la finestra di MediaCoder (per poterlo convertire in wma).
    Abbi pazienza ….e grazie mille.

  13. Francesco Gussago scrive:

    Grazie Luca per i consigli.
    Volevo solo sapere ancora una cosa:
    Una volta che AuthorStream mi ha fatto il video sul suo sito, per convertirlo in wma ho installato il programma MediaCoder (grazie all’indirizzo che mi hai dato).
    Adesso però non riesco a inserire il video fattomi da AuthorStream dentro la finestra di MediaCoder (per poterlo convertire in wma).Come faccio?

    Abbi pazienza ….e grazie mille.

  14. Luca scrive:

    Devi usare il tasto ADD+, il primo pulsante sulla sinistra…
    Ciao
    Luca

  15. Francesco Gussago scrive:

    Scusami Luca ma il mio problema non è come usare il semplicissimo programma MediaCoder quanto sapere come salvare il video che mi si è fatto con AuthorStream.
    Nel senso che nel sito di Authorstream il file powerpoint si è trasformato in un video….adesso però non so come SALVARE questo video (per poterlo mettere sul disco fisso e da li immetterlo in MediaCoder per poterlo convertire).
    Spero di essermi fatto capire perchè sono un pò indietro con l’informatica dato che non sono riuscito ancora nell’ “impresa” di convertire un file ppt.
    Grazie ancora.

  16. Luca scrive:

    Francesco guarda questa presentazione che ti spiega come fare:

    http://blog.authorstream.com/2008/04/powerpoint-on-your-ipod.html

    Quando fai le transizioni tra una diapositiva e l’altra devi stare attento di scegliere la transizione automatica e non al click del mouse, altrimenti non te lo converte…

    Ciao
    Luca

  17. Francesco Gussago scrive:

    Salve
    Potreste dirmi che differenza c’è fra un file .wmv un file .avi e un file .mpg?
    Grazie

  18. Luca scrive:

    Credo che la differenza stia nel fatto che avi e wmv sono formati video diversi, invece mpg è un modo di comprimere questi video. Ad esempio si può trovare un avi/mpg4, un mov/mpg4, un wmv/mpg4…
    Poi se cerchi su internet vedrai che ti daranno una spiegazione sicuramente più soddisfecente della mia….

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!
cool hit counter