Aperto il Tempio di Gerusalemme su Second Life

temple.pngDel Tempio di Gerusalemme ne abbiamo parlato in molti post su questo blog. Riproduzioni, immagini, ricostruzioni in 3D. Adesso un vero e proprio Tempio virtuale è stato aperto su Second Life a questo indirizzo ed è veramente spettacolare: ben fatto, completo e ricco di informazioni. Si parte dal livello inferiore dove è stata ricostruito anche il Tempio Tenda nel deserto ed è stata allestita una mostra sull’argomento. Salendo poi alcune scale, che probabilmente anticamente erano quelle che davano l’accesso alla spianata, si entra nel tempio vero e proprio, nei suo cortili e nei suoi colonnati e si può arrivare fino al Santo dei Santi, all’interno del quale è stata posta la grande Menorah che fu poi portata via da Tito nel 70 d.C. L’unico problema è che i realizzatori hanno disabilitato la funzione “fly” per cui è impossibile avere una visione complessiva dall’alto di tutta la costruzione. Per chi non avesse possibilità di installare Second Life ho realizzato un breve video illustrativo con la visita al Tempio.

_____________________________________________________

Sempre riguardo a Second Life vorrei segnalarvi l’isola di Patmos dove è stato riprodotto un villaggio palestinese dei tempi di Gesù e due chiese ortodosse con le relative iconostasi.
patmos.png

Chiesa ortodossa 1
Chiesa ortodossa 2

iconostasi.png

_____________________________________________________

Technorati Tags: , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Menorah scrive:

    BS”D

    La Menorah portata via da Tito era una copia.
    Quella vera ha le braccia dritte, in diagonale.

  2. Luca scrive:

    E dove si trova adesso?

  3. Menorah scrive:

    BS”D

    Lo sapessimo…
    I nostri Maestri dicono che con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, Tito il malvagio fece un grosso pacco e portò con sé gli utensili del Tempio verso la sua nave per esporli a Roma, cosa che ha verosimilmente poi fatto. Però dicono anche che quelle erano delle copie. Quelli veri erano già stati nascosti in previsione del disastro, in un posto non lontanissimo da quello in cui erano in uso. Purtroppo, per ora non meritiamo di sapere esattamente dove sono. Speriamo di meritarlo presto.
    Quanto alla rappresentazione con le braccia ricurve, è chiaramente una deviazione successiva, e malgrado il suo successo popolare essa è in chiara contraddizione con le nostre fonti. Un po’ come il disegno delle Tavole della Legge, che tutte le fonti antiche descrivono come cubiche e invece oggi sono disegnate da molti con un top ricurvo, che chissà da dove è venuto.

  4. Luca scrive:

    Grazie per la bella spiegazione, sapevo che il discorso della Menorah portata via da Tito era avvolto ancora dal mistero ma non conoscevo i particolari… Ma il blog che hai segnalato è il tuo?
    Ciao e grazie
    Luca

  5. Menorah scrive:

    BS”D
    È un piacere…
    Mah, è uno spazio virtuale in cui un gruppo di amici ha inserito dei testi di Ebraismo tradotti in italiano, francese e inglese. Niente di veramente speciale. Ciao e auguri.

  6. Luca scrive:

    Ok grazie… Lo seguirò con piacere… Buon lavoro…
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!