Edusim, un mondo virtuale per la didattica

Edusim è una applicazione gratuita per mac (presto sarà disponibile anche per gli utenti windows), scaricabile a questo indirizzo, che permette la navigazione tra contenuti multimediali (video, immagini, musiche, testi, disegni..) in un mondo a 3D. Ricorda vagamente Second Life, ma al contrario del famoso metamondo Edusim funziona anche senza collegamento ad internet, basta un computer ed un insegnante nemmeno tanto esperto di informatica.

Una volta scaricato il programma si apre il file “Click here to start”. Nella schermata che segue, bisogna cliccare su “Click here to start the prototype”. A questo punto abbiamo due scelte, o collegarci ad internet (ma i contenuti verranno condivisi con altri utenti e il collegamento sarà lento) ed allora basta dare l’ok alla nuova finestra, oppure se non abbiamo internet e vogliamo lavorare in locale basta togliere la url che appare dentro il box grigio. Una volta entrati dentro avremo l’aspetto di un coniglietto (come quello di “Alice nel paese delle meraviglie”). Inserire i contenuti è semplice, basta trascinarli dal desktop dentro il mondo in 3D. Per muoversi bisogna usare le frecce di direzione dentro il programma. Qual è il valore aggiunto di questo software? Sicuramente l’aspetto ludico, e la possibilità per l’insegnante di creare un percorso all’interno del mondo virtuale fatto di diversi linguaggi. Il lavoro può essere preparato prima dall’insegnante e salvato con l’opzione “Cache current world” nel menu “Admin”.

Ci sono anche tante altre possibilità delle quali la più interessante mi sembra quella di inserire in Edusim dei pannelli con pagine web totalmente navigabili, ovviamente se il pc è collegato a internet. Basta andare sul menu “New” selezionare “Desktop” e inserire la url del sito. Il bambino può anche scegliersi un aspetto (avatar) diverso tra i tanti messi a disposizione dal programma. Per tutte le informazioni sul programma si può visitare il sito di riferimento. Il video qui sotto vi mostra le potenzialità del programma.

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] parlato di Edusim in questo blog e postato alcuni filmati illustrativi nella sezione Video. Adesso il software che […]

  2. […] aggiungere contenuti multimediali semplicemente trascinandoli dal desktop. Gli ho dedicato un post qualche tempo fa che spiega anche come muovere i primi passi in questo mondo viruale. Adesso Edusim […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!