Tutorial: realizzare un poster-mosaico con immagini diverse

Qualche post fa ho parlato della possibilità di realizzare un poster a partire da una immagine, con l’applicazione Block Posters. Oggi invece vorrei spiegare come si crea un poster-mosaico, partendo da una immagine di base, con l’inserimento di altre piccole immagini che vanno a formare la struttura del mosaico stesso. Se provate a cliccare sull’immagine sotto vedrete che è realizzata con centinaia di foto scaricate da Google immagini.
croce.jpg
Come fare? Ci sono due possibilità, una per gli utenti mac e uno per chi usa windows. Per gli utenti mac c’è un unico software che fa tutto, si chiama MacOsaix.
crocemosaicsmall.png

MacOsaix è molto intuitivo.
1) Si carica l’immagine di base
2) Si caricano le immagini che dovranno comporre il mosaico (o dal proprio hard disk se già si posseggono, oppure da Google, Flickr ecc.. inserendo solo la parola chiave. Nel mio caso ho inserito la parola Jesus).
3) Si sceglie il formato e la dimensione delle tessere del mosaico.
4) Quando il programma ha finito di generare l’immagine basta salvarla nel formato e nella dimensione prescelta. Se si deve fare un poster è bene salvare un mosaico di grandi dimensioni per poi eventualmente dividerlo con Block Posters.

Chi invece usa windows, può scaricare un altro programma che si chiama Andrea Mosaic, ma a differenza del precedente software crea solo mosaici da immagini già presenti sull’Hard Disk. Per chi volesse utilizzare le immagini di Google senza andare a prelevarle una per una può sempre utilizzare Image Grabber. Di Andrea Mosaic è disponibile anche la guida in italiano.

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] giorno fa ho parlato in questo post di alcuni software che possono realizzare Poster-Mosaico da una serie di immagini. In questi giorni […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!