“The 99”, il fumetto con i supereroi mussulmani

the99250.jpg Si chiama “The 99” ed è il nuovo comic dei supereroi mussulmani. Niente vignette satiriche o altro questa volta…

Il fumetto pubblicato in due lingue, inglese ed arabo da un editore egiziano, Tarek Housni, ha come obiettivo quello di trasmettere alle giovani generazioni non solo mussulmane i valori morali che sono comuni con il cristiansimo e l’ebraismo.

I 99 supereroi, caratterizzati da un aspetto mediamente orientale (capelli, occhi e pelle scuri), rappresentano i 99 attributi divini di Allah. Per esempio uno dei supereroi del fumetto si chiama Noura (An-Nûr) che significa “luce”, uno degli attributi di Dio, per questo Noura illumina ogni persona perchè trovi la sua bontà interiore. Altri personaggi sono Moumita, il “distruttore” che usa i suoi poteri per distruggere il male e Jabbar il “poderoso” che usa il suo potere per aiutare gli altri e così via…

La trama risale al secolo XIII, quando i mongoli hanno invaso Bagdad con l’obiettivo per distruggere la civiltà araba e, con lei, tutta la saggezza del califfato. Per conservare quella conoscenza sono state create 99 pietre preziose che sono state poste nel posto più lontano dell’impero arabo: il regno di Granada in Andalusia.

Quando Granada fu riconquistata le pietre furono disperse e sono state rimaste nascoste fino ad oggi. Chi trova una di quelle gemme acquista dei poteri straordinari.

Il fumetto che ha già avuto un discreto successo in Kuwait viene distribuito in 12 paesi arabi e sarà presto in vendita anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Via: Periodista Digital

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!