Olocausto 2.0 – Commemorazione in Second Life dello “Yom Ha Shoà”

museum.png Non è un nuovo olocausto non vi preoccupate ma solo l’idea che si possa presentare e affrontare un tema così importante e drammatico come l’Olocausto con gli strumenti del web 2.0.

In questi giorni mi sono imbattuto nella notizia che in Second Life è stato aperto il Museo Storico Ebraico e in occasione dello “Yom Ha Shoah”, il giorno dedicato al ricordo dell’Olocausto nazista, sta per essere organizzata una cerimonia commemorativa.

Artefice dell’iniziativa è Carter Giacobini che ho conosciuto personalmente in Second Life e che mi ha condotto a fare un giro dentro al Museo.

carter.png33 anni, alla ricerca delle sue radici ebraiche, ha costruito due padiglioni del museo, uno dedicato interamente alle vittime dell’Olocausto e l’altro alle personalità più importanti dell’ebraismo contemporaneo da Golda Meir al mio concittadino Modigliani a cui ha dedicato un pannello. modigliani.pngAltri pannelli contengono foto e notizie sulla Shoà. Non sarebbe male organizzare una visita con le classi a questo museo, anche se virtuale potrebbe essere comunque una significativa esperienza per gli studenti. Domani a partire dalle 16.00 ogni due ore ci sarà la commemorazione davanti a sei candele accese in ricordo dei 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti. candle2.pngcandle1.pngCarter sarà ben contento di ricevere visite. L’indirizzo di Second Life è questo.

Ma ci sono anche altre risorse che possono essere utilizzate per studiare l’olocausto. Ieri avevo parlato della mappa del genocidio in Darfur, sempre grazie all’Holocaust Memorial Museum e a Google Earth, abbiamo a disposizione anche due file kml, uno qui e un altro a questo indirizzo, per localizzare e studiare i campi di concentramento nazisti. Per chi avesse difficoltà ad utilizzare Google Earth ci sono anche molte interessanti mappe interattive che spiegano la storia dei campi e anche del tristemente famoso Ghetto di Varsavia.

Technorati Tags: , , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] si posono vedere anche le foto di alcuni dei bambini scomparsi. Sempre su Second Life ricordo il Memoriale dell’Olocausto di cui ho parlato un pò di tempo […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!