Le Mappe della fame e della povertà

hungermap.png

Alcune risorse per parlare ai nostri alunni del problema fame, povertà e disugualianze. Avevo già realizzato un webinario in questo post proprio relativo al rapporto Unicef del 2005. Aggiungo altre informazioni utili per realizzare una lezione in classe su questo argomento.
Innanzitutto le mappe interattive del World Food Programme.

La prima si intitola “Contando la Fame” ed è una mappa che oltre a mostrare le cifre mostra anche le cause della povertà e le possibili soluzioni comprese le iniziative nelle scuole.

La seconda è una mappa interattiva della fame che elenca e mostra la situazione di tutti paesi in cui il problema è ancora presente.

La terza è una bella attività per fortuna anche in lingua italiana, da svolgere anche con i più piccoli, sul diritto all’alimentazione. Vengono presentate alcune storie di bambini sparsi nel mondo e attraverso le storie si passa alla descrizione del problema e alle attività che si possono svolgere anche in classe.

L’ultima risorsa è stata segnalata in questi giorni su molti blog e riguarda il dramma del Darfur in Sudan. Attraverso un file kml è possibile visualizzare le aree di conflitto, i 1600 villaggi bruciati e le cifre del genocidio che si sta perpretando sotto i nostri occhi ormai da diversi anni. L’iniziativa di “Mappatura preventiva dei genocidi” è nata da una collaborazione di Google Earth con l’Holocaust Memorial Museum con lo scopo di raccogliere, condividere le informazioni con i cittadini, con gli operatori umanitari e con chi si occupa di politica internazionale al fine di prevenire ma anche di offrire risposte più efficaci.

Technorati Tags: , , , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] ed è bene che facciano il giro del mondo. Ricordo che sul Darfur avevo già pubblicato un post relativo proprio alle mappe satellitari dei villaggi […]

  2. uomoorso scrive:

    Macche’ Darfur e Darfur.Il Darfur non e’ per niente differente dal Sud Italia o da altre regioni del genere.Tenete un po’ gli occhi sull’India o sugli Stati Uniti e poi venite a dirmi cosa sono fame e miseria.

  3. uomoorso scrive:

    Se foste interessati a una discussione con me,vi prego di farmelo sapere.In tal caso,vi inviero’ anche delle foto di Stoccolma o di New Delhi.

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!