Pasqua 2.0 – Parte 1

calvario1.png

Si avvicina la Settimana Santa e vorrei suggerire alcune attività, che svilupperò in due post diversi, da svolgere in classe sempre sfruttando le risorse del web 2.0.

1) La prima che vi propongo è un vero e proprio pellegrinaggio a Gerusalemme. Per fare questo possiamo usare alcune strade:

a) Esistono diverse mappe antiche di Gerusalemme che si trovano a questo indirizzo. Fra quelle che ho visto la più bella mi sembra questa.
b) Una volta studiate le mappe di Gerusalemme si può andare a visitare la Terra Santa e in particolare la “Via Dolorosa” direttamente con le mappe di Google. Ci sono due possibilità:

    usando Google Earth e scaricando il file kml.
    usando le mappe navigabili nel browser. Ne ho trovate due che vi linko qui sotto:

    Mappa 1

    Mappa 2

c) La visita si potrebbe concludere con una passeggiata virtuale in 3D dentro e fuori il Santo Sepolcro.

2) La seconda attività che ho pensato è quella relativa alla Sindone. Una volta visitato il Santo Sepolcro si può dare uno sguardo da vicino alla Sindone collegandosi al sito Sabana Santa, una bella presentazione flash per vedere da vicino la Sindone. Altrimenti potete scaricare una bella immagine del sacro lenzuolo. Per approfondire l’argomento dal punto di vista scientifico con i ragazzi più grandi, ci sono tre siti particolarmente interessanti, ve li elenco qui sotto:
Sindone.org
Sindone.it
Osservatorio sulla Sindone

Technorati Tags: , , , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] riprendere l’argomento cominciato con questo post relativo alla Pasqua spiegata attraverso le applicazioni del web […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!